- è obbligatorio classificare, imballare ed etichettare secondo il Regolamento (UE) 1272/2008 (CLP) sia le sostanze che le miscele pericolose;
- la scheda di dati di sicurezza deve essere compilata conformemente il Regolamento (UE) n.2015/830;
Per le miscele immesse sul mercato prima del 1.06.2015 l’obbligo di classificazione, etichettatura e imballaggio secondo il Regolamento CLP decorre dal 1.6.2017.
Il Regolamento CLP prevede l’obbligo di effettuare una notifica all’ ECHA, nell’inventario delle classificazioni e delle etichettature, di una sostanza entro un mese dalla sua immissione sul mercato. La notifica deve essere fatta se:
- si fabbrica la sostanza e questa sia soggetta all’obbligo di registrazione a norma del regolamento REACH; oppure
- si importa la sostanza e questa sia soggetta all’obbligo di registrazione a norma del regolamento REACH; oppure
- si fabbrica o si importa la sostanza e questa sia classificata come pericolosa, a prescindere dal quantitativo; oppure
- si importa una miscela contenente la sostanza che sia classificata come pericolosa e sia presente in quantitativi superiori al limite di concentrazione pertinente, con la conseguente classificazione della miscela come pericolosa ai sensi del regolamento CLP; oppure
- si importa un articolo contenente sostanze soggette all’obbligo di registrazione in base all’articolo 7 del regolamento REACH.